Scrivevo poco tempo fa di questo Beryl e delle mie perplessità sulla reale necessità di questo fork… fatto sta che proprio da oggi è disponibile la prima release del nuovo composite manager di Quinnstorm e soci. Per chi vuole provarlo abbinato ad Ubuntu+XGL, la procedura di installazione e configurazione è semplicissima e si limita all’aggiornamento della propria sources.list, ma non aspettatevi chissà cosa: pregi e difetti sono quelli del “vecchio” compiz taroccato da compiz-net (a proposito di compiz.net: non esiste più. Tutta la comunità si è spostata sul nuovo forum/dominio http://forum.beryl-project.org/)
Più interessante invece la notizia del rilascio, avvenuto poco giorni fa, della versione beta dei nuovi driver nVidia che supportano in modo nativo l’oramai famosa funzione GLX_EXT_texture_from_pixmap tramite la quale è possibile fare a meno del server grafico XGL (e delle sue esose richieste di memoria), senza rinunciare a tutti gli effetti grafici a cui ci siamo oramai abituati.
Proverò il tutto sul mio notebook appena avrò la possibilità di aggiornare ad una versione abbastanza stabile di Ubuntu Edgy Eft.