Compiz!

Compiz continua ad essere sviluppato in maniera esagerata. Su Compiz.net hanno rilasciato da poco il nuovo programma di configurazione CSM (Compiz Settings Manager) che semplifica moltissimo l’impostazione, fin nei minimi particolari, di tutti i plugin compatibili. Inoltre sono stati rilasciati (ufficialmente e non) moltissimi plugin (put, blur, screenshot, pane, showdesktop, etc) tra cui i fantastici BlurFx ed Animation.

BlurFX

Con questo plugin è possibile aggiungere l’effetto blur (sfocatura) alle parti sottostanti gli oggetti trasparenti (tipicamente finestre) presenti sullo schermo ed effetti di motion blur a ciò che è animabile. Purtroppo sia la schermata sotto riportata che il filmatino (fatto con la mia canon g3) che ho linkato a fine messaggio non rendono giustizia della qualità dell’effetto, ma il tutto è sorprendente (in senso positivo).

BlurFX in azione BlurFX in azione

Animation

Il plugin Animation Effects permette di assegnare diverse animazioni (magic lamp 1/2, sidekick, zoom, dream, etc) a specifiche azioni (creazione/chiusura/massimizzazione/minimizzazione/focus etc) e/o oggetti sullo schermo. Anche per questo plugin sono disponibili numerosi parametri per una configurazione super-personalizzata.

Il plugin Animation Effects Il plugin Animation Effects

Per finire, ecco il link all’immancabile filmatino “scrauso” ospitato, come al solito, su Rapidshare.de:

compiz-xgl.avi

CiauZ!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.