Buforana, traduzioni CC

Volevo segnalare Buforana.it, un interessante progetto di Stefano Bonora che, grazie alla licenza Creative Commons, offre il download di traduzioni di racconti di autori famosi:

Buforana.it nasce con l’assurda idea di rendere disponibili traduzioni di qualità di testi stranieri distribuiti con licenze Creative Commons o similari.

Con il diffondersi sempre maggiore dell’uso di tali licenze presso autori più o meno affermati, negli ultimi tempi la qualità di contenuti disponibili liberamente in rete sta aumentando fino a livelli mai visti in precedenza.

Il numero di traduzioni italiane di qualità analogamente licenziate di questi contenuti, però, non sembra seguire questo trend positivo. Buforana.it vorrebbe tentare di porre rimedio a questa situazione.

Le traduzioni sono consultabili online oppure scaricabili in comodi file PDF.

Per ora è disponibile, diviso in due parti, la traduzione del racconto vincitore del premio Nebula e finalista del premio Hugo di quest’anno Magic for Beginners (Magia per Principianti) di Kelly Link.

Il progetto è interessante e spero veramente che abbia il successo che si merita.

Informazioni su Roberto 349 Articoli
Roberto "rbnet" Bolli, (ri)fondatore di rbnet.it con la passione per la tecnologia, Linux ed i meme Internet. La notte giocatore incallito di The Last of US su Playstation 4, di giorno "lavoricchiatore" in Francia, nazione dove cerca di sopravvivere non conoscendone la lingua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*