XGL e Ubuntu

I ragazzi di UbuntuForums stanno facendo un ottimo lavoro rilasciando in continuazione la pacchettizzazione in formato .deb delle nuove versioni di Compiz, il Window/Composite Manager usato da XGL, che risulta migliorato nella stabilità (es: ora VLC funziona alla perfezione) e con molte nuove opzioni che rendono ancora più gradevole e spettacolare l’utilizzo del desktop Linux.

Con l’installazione degli ultimi pacchetti ci si ritrova con funzionalità quali lo skydome animato, il pieno supporto per il plugin opacity e la possibilità di mappare un’immagine svg sulla faccia superiore del cubo.

skydome+svg

Immagini ospitate su flickr.

Su Rapidshare ho reso disponibile un piccolo filmato (4.7MB) in formato mpeg che mostra alcune di queste nuove caratteristiche. Inoltre sul wiki ho riportato alcuni suggerimenti per installare XGL su Ubuntu Dapper Flight 4: la miniguida è accompagnata da alcuni screenshot che mostrano alcune delle nuove funzionalità di Compiz.

CiauZ!

Informazioni su Roberto 349 Articoli
Roberto "rbnet" Bolli, (ri)fondatore di rbnet.it con la passione per la tecnologia, Linux ed i meme Internet. La notte giocatore incallito di The Last of US su Playstation 4, di giorno "lavoricchiatore" in Francia, nazione dove cerca di sopravvivere non conoscendone la lingua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*