Sarete assimilati, la resistenza è inutile

Perdonatemi la stupidissima citazione trekkiana, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente dopo aver letto l’email che mi ha inviato il mio amico Ekerazha:

Ciao rbnet… da quanto tempo, come va?

Volevo segnalarti che la board che seguo (MyTopix) sta per compiere il
grande passaggio da software proprietario a GNU GPL!

Per saperne di più: http://forum.mytopix.it/index.php?gettopic=45

MyTopix un’interessante forum/board basata su PHP e MySql e sviluppata da Daniel Wilhelm Murdoch II per Jaia Interactive. Al momento del rilascio al pubblico, avvenuto quasi due anni fa, presentava interessanti caratteristiche quali, ad esempio, l’utilizzo di un template system molto avanzato ed il pieno supporto degli standard web. Purtroppo lo sviluppo è proceduto piuttosto a rilento: ancora oggi i bug che affliggono lo script sono abbastanza numerosi e non tutte le opzioni promesse sono state ancora implementate. Queste pecche non hanno certo contribuito alla diffusione dello script, ma ora qualcosa si sta muovendo: scrive Ekerazha sul forum di supporto italiano:

Nel rocambolesco mondo di MyTopix si sono verificati alcuni importanti risvolti.

L’attuale versione di MyTopix verrà rilasciata in versione stabile (non beta) in seguito alla correzione dei vari bug che la affliggono (quelli noti almeno) e all’aggiunta di qualche piccola nuova funzionalità.

Ma la svolta più importante, udite udite, è che MyTopix è stato ora rilasciato sotto licenza open-source GNU GPL.

Chiunque voglia contribuire allo sviluppo di questo nuovo progetto open-source è chiaramente il benvenuto: http://code.google.com/p/mytopix/

Visto che all’epoca dell’apertura del forum di supporto italiano avevo espresso forti critiche sulla licenza proprietaria di MyTopix, non posso ora esimermi dal complimentarmi con tutto lo staff che sta dietro al progetto per la scelta effettuata (soprattutto con Ekerazha, che ci ha creduto fin dall’inizio).

Magari l’adozione di una licenza liberà riuscirà a dare una smossa a questo interessante software. Io spero proprio di si.

CiauZ.

P.S. ed anche Java è stato ufficilamente rilasciato con licenza opensource. "Resistance is futile" 😉

Informazioni su Roberto 349 Articoli
Roberto "rbnet" Bolli, (ri)fondatore di rbnet.it con la passione per la tecnologia, Linux ed i meme Internet. La notte giocatore incallito di The Last of US su Playstation 4, di giorno "lavoricchiatore" in Francia, nazione dove cerca di sopravvivere non conoscendone la lingua.

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*