Disponibile Inkscape 0.45

Inkscape 0.45

E’ finalmente disponibile per il download Inkscape 0.45, il programma per disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato vettoriale standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG).

La novità più attesa di questa versione è sicuramente “il filtro gaussiano che permette di sfuocare in maniera naturale e omogenea qualsiasi oggetto in Inkscape, sia esso un testo, una forma, un’immagine o quant’altro“. Il filtro in questione permette di realizzare immagini come questa:

Immagine realizzata con Inkscape 0.45

Immagine originale di chromakode – SVG disponibile.

Per le altre novità rimando alle note di rilascio ufficiali.

Buon divertimento eKoeS 😉

Informazioni su Roberto 349 Articoli

Roberto “rbnet” Bolli, (ri)fondatore di rbnet.it con la passione per la tecnologia, Linux ed i meme Internet. La notte giocatore incallito di The Last of US su Playstation 4, di giorno “lavoricchiatore” in Francia, nazione dove cerca di sopravvivere non conoscendone la lingua.

3 Commenti

  1. Buon divertimento eKoeS 😉

    Grazie 😀

    Trovo che Inkscape sia un esempio ottimo di quello che il software open-source può offrire. Lo utilizzai quasi per sbaglio circa un anno fa, curiosando fra i programmi correlati alla grafica disponibili per Linux.

    Quello che mi è piaciuto sin da subito è stata l’estrema intuitività e facilità di utilizzo, insieme ad un’interfaccia grafica decisamente user-friendly e poco ostica. 🙂

    Ciauz 😉

  2. Inkscape è un software straordinario che non mi ha fatto rimpiangere CorelDRAW che usavo su Windows, anche se quest’ultimo rimane comunque superiore sotto alcuni aspetti (es. tool per vettorializzare un bitmap, quello di CorelDRAW è leggermente superiore).

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*