Compiz!

Compiz continua ad essere sviluppato in maniera esagerata. Su Compiz.net hanno rilasciato da poco il nuovo programma di configurazione CSM (Compiz Settings Manager) che semplifica moltissimo l’impostazione, fin nei minimi particolari, di tutti i plugin compatibili. Inoltre sono stati rilasciati (ufficialmente e non) moltissimi plugin (put, blur, screenshot, pane, showdesktop, etc) tra cui i fantastici BlurFx ed Animation.

BlurFX

Con questo plugin è possibile aggiungere l’effetto blur (sfocatura) alle parti sottostanti gli oggetti trasparenti (tipicamente finestre) presenti sullo schermo ed effetti di motion blur a ciò che è animabile. Purtroppo sia la schermata sotto riportata che il filmatino (fatto con la mia canon g3) che ho linkato a fine messaggio non rendono giustizia della qualità dell’effetto, ma il tutto è sorprendente (in senso positivo).

BlurFX in azione BlurFX in azione

Animation

Il plugin Animation Effects permette di assegnare diverse animazioni (magic lamp 1/2, sidekick, zoom, dream, etc) a specifiche azioni (creazione/chiusura/massimizzazione/minimizzazione/focus etc) e/o oggetti sullo schermo. Anche per questo plugin sono disponibili numerosi parametri per una configurazione super-personalizzata.

Il plugin Animation Effects Il plugin Animation Effects

Per finire, ecco il link all’immancabile filmatino “scrauso” ospitato, come al solito, su Rapidshare.de:

compiz-xgl.avi

CiauZ!

Informazioni su Roberto 349 Articoli
Roberto "rbnet" Bolli, (ri)fondatore di rbnet.it con la passione per la tecnologia, Linux ed i meme Internet. La notte giocatore incallito di The Last of US su Playstation 4, di giorno "lavoricchiatore" in Francia, nazione dove cerca di sopravvivere non conoscendone la lingua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*