Film DVD: La fabbrica di cioccolato

La fabbrica di Cioccolato

Mi sono appena visto la versione in DVD del film La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory) di Tim Burton.

Una fiaba leggera, ma inquieta, come molti dei film del regista; un film visivamente fantastico, dalle mille trovate e con un sempre apprezzabilissimo Johnny Depp nella parte di Willy Wonka, il bastardissimo proprietario della fabbrica del titolo (Qui tutto è commestibile. Anche io sono commestibile. Solo che questo vorrebbe dire cannibalismo, miei cari bambini, e questo non è tollerato in molte società).

Superlativa la scenografia e la fotografia. Innumerevoli le citazioni: si va da Alice nel paese delle meraviglie agli altri film di Burton (Edward mani di forbice, Ed Wood ed altri), fino a 2001 – Odissea nello spazio, dove al posto del monolito nero kubrickiano troviamo una bella tavoletta di cioccolato.

Per il resto… bè, basta dire che in Rete si legge di tutto su questo film e come al solito c’è chi lo ha trovato un pessimo (seppure ben girato) remake dell’orginale film con Gene Wilder e chi lo considera il capolavoro del regista. A me è piaciuto molto, anche se non riesco sicuramente a considerarlo il capolavoro di Burton.

Dal lato tecnico ho trovato il DVD molto buono dal punto di vista della traccia video, ma poco coinvolgente la parte audio (DD5.1) – degli extra non ne parlo nemmeno perché la versione del DVD che ho acquistato praticamente non li prevede.

Consigliato.

Informazioni su Roberto 349 Articoli

Roberto “rbnet” Bolli, (ri)fondatore di rbnet.it con la passione per la tecnologia, Linux ed i meme Internet. La notte giocatore incallito di The Last of US su Playstation 4, di giorno “lavoricchiatore” in Francia, nazione dove cerca di sopravvivere non conoscendone la lingua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*