Google Cloud Print e Raspberry Pi

By | February 23, 2017

Google Cloud Print è un servizio di stampa di Google che consente di stampare da qualsiasi applicazione collegata nel cloud senza bisogno di installare i driver di stampa nel dispositivo locale. Esistono stampanti predisposte per essere utilizzate con questo servizio di Google, ma come fare per quelle più vecchie? Ovviamente la nostra Raspberry Pi può rivelarsi utile anche in questo caso ed impostare il tutto è più facile di quello che si pensi. In questa guida vedremo come fare.

Continue reading

Raspberry Pi: usare rsync via SSH per il backup dei dispositivi Android senza permessi di root (II Parte)

By | February 16, 2017

Nella prima parte di questa guida abbiamo visto come realizzare un sistema per il backup dei dispositivi Android senza permessi di root, utilizzando l’applicazione Termux e una scheda Raspberry Pi. In questa seconda parte vedremo come automatizzare il tutto con Tasker.

Continue reading

Raspberry Pi: usare rsync via SSH per il backup dei dispositivi Android senza permessi di root (I Parte)

By | February 9, 2017

Da diverso tempo utilizzo una semplice ed efficace procedura di backup per i miei dispositivi Android. Il sistema si basa sui ben conosciuti programmi rsync e SSH affiancati dall’onnipresente scheda Raspberry Pi. In questa prima parte illustrerò come realizzare il tutto tramite Termux, l’emulatore di terminale per Android. Nei prossimi giorni seguirà una seconda parte dove vedremo come automatizzare completamente la procedura utilizzando il programma Tasker.

Continue reading

Parental control con Raspberry Pi, Squid, SquidGuard e DNSMasq.

By | January 30, 2017

In questa guida vedremo come configurare una Raspberry Pi come sistema di parental control (controllo genitoriale) utilizzando i software Squid e SquidGuard così da bloccare in automatico l’accesso ad alcuni siti non adatti ai più piccoli. Useremo inoltre Dnsmasq per attivare in maniera definitiva, anche senza essere autenticati ai relativi servizi, l’opzione Safesearch di Google e Ricerca sicura di Bing, in modo da filtrare le ricerche effettuate sui due siti ed eliminare gran parte dei risultati non adatti ai minori.

Continue reading

Colloquium V 1.1.2

By | May 24, 2016

opzione prola chiaveE’ disponibile un nuovo aggiornamento (V.1.1.2) per Colloquium. Grazie alle segnalazione di Francesco Munafò ho corretto un grossolano errore che rendeva molto scomodo utilizzare l’opzione Parola Chiave di Colloquium insieme ad altre applicazione che prevedano l’utilizzo di Tasker Voice.

Invito tutti ad aggiornare.

Colloquium per Pebble
Developer: rbnet
Price: Free